Prosegue con successo il Corso avanzato per l’avvio all’istruzione superiore, alla ricerca e alle professioni, organizzato dal Centro di ricerca Guido Dorso in collaborazione con la Camera di commercio di Avellino e l’Ufficio scolastico provinciale, e dedicato alle “Istituzioni e crisi della democrazia”.

Nel pomeriggio di venerdì 13 aprile, presso l’Oratorio della SS. Annunziata, introdotti da Nunzio Cignarella, vice presidente del Centro Dorso, sono intervenuti il costituzionalista Massimo Luciani e il professore di filosofia politica Stefano Petrucciani.

La lezione di Luciani si è concentrata su Principi e forme del paradigma democratico. Partendo dalla radice etimologica del concetto di “democrazia”, Luciani ha compiuto una storia del concetto di “popolo” e di “nazione”, arrivando a delineare le forme della democrazia nel mondo attuale e concludendo con le riflessioni, ancora attuali, di Leopardi, D’Azeglio e Dorso.

Sulla crisi de La democrazia nella modernità si è invece concentrata la lezione di Stefano Petrucciani. Il filosofo politico ha individuato nella riduzione oligarchica della democrazia, nella mediatizzazione della politica e nella globalizzazione, le cause della crisi della democrazia e della sfiducia dei cittadini nelle istituzioni democratiche.

Il prossimo appuntamento è per martedì 17 aprile.

qui il programma completo

Rassegna stampa

L’Irpinia 13-04-2018Il Mattino 14-04-2018Quotidiano del Sud 14-04-2018