Il 6 giugno 2025 si svolge la decima edizione de La Notte degli Archivi che coinvolge gli archivi di tutta Italia. La Notte degli Archivi, patrocinata dall’ANAI – Associazione Nazionale Archivistica Italiana, rientra nel programma del Festival Archivissima (Torino, 5-8 giugno 2025). Il Festival degli Archivi 2025 – quattro giorni per scoprire, raccontare, approfondire i patrimoni culturali, le collezioni, la storia degli archivi –, ideato da Promemoria, è organizzato dall’associazione culturale Archivissima APS. L’edizione 2025 è dedicata al tema #dallapartedelfuturo ovvero le visioni del futuro, utopiche o errate, profetiche o realizzate, conservate nei materiali degli archivi.
Il Centro di Ricerca “Guido Dorso” partecipa anche quest’anno alla Notte degli Archivi con il video “Il futuro del Mezzogiorno in Guido Dorso”. In linea con il tema di quest’anno, #dallapartedelfuturo, riscopriamo insieme il valore attuale dell’eredità dorsiana: uno sguardo lucido, critico e ancora straordinariamente attuale sul destino del Mezzogiorno.
Il video sarà disponibile a partire dalle ore 18.30 del 6 giugno sul sito e sui canali social del Festival Archivissima (www.archivissima.it)
L’iniziativa fa parte del calendario di Archivissima, il Festival degli Archivi. 5-8 giugno 2025.