Venerdì 14 dicembre, presso l’Oratorio della SS. Annunziata, ha preso il via l’edizione 2018 del corso “Parliamo del vostro futuro”, organizzato anche quest’anno in collaborazione con la Camera di commercio di Avellino e d’intesa con l’Ufficio scolastico provinciale.

Con parole non rituali, Luigi Fiorentino, Presidente del Centro Dorso, ha rivolto il suo saluto agli studenti, presentando le finalità generali del corso e invitando i giovani a cogliere in modo serio e consapevole l’opportunità che il Centro Dorso offre loro in vista delle decisioni importanti da prendere per il proprio futuro. Il Presidente ha concluso il suo intervento con un appello alle forze politiche e al mondo imprenditoriale affinché sostengano un’iniziativa di alta formazione come questa, giunta alla nona edizione. Subito dopo è intervenuta Rosa Grano, dirigente scolastico provinciale, che ha ribadito l’adesione piena dell’Ufficio scolastico provinciale, testimoniata dalla collaborazione, ormai pluriennale, un’importante occasione di crescita sociale e culturale.

La prima lezione, sul tema “Il funzionario pubblico”, è stata tenuta dal dott. Giustino Lo Conte, che ha messo in luce la specificità del lavoro del funzionario pubblico, al servizio della cittadinanza. Sottolineando l’importanza assegnata ai funzionari pubblici dalla Costituzione anche attraverso la lettura di alcuni articoli, il relatore ha commentato termini quali “disciplina ed onore” e “legalità”, che stanno a significare il carattere etico del lavoro del funzionario pubblico. La seconda lezione, sul tema “Le professioni del libro e dell’editoria nell’era digitale”, è stata tenuta dal prof. Giovanni Solimine, che ha introdotto gli studenti al mondo del libro, dell’editoria e della lettura, soffermandosi sui cambiamenti determinati dalle nuove possibilità offerte dalla tecnologia. Il relatore ha poi passato in rassegna le diverse figure professionali coinvolte, fornendo anche preziose informazioni sulle relative attività e competenze.

Rassegna stampa

Il Mattino 15-12-2018  Quotidiano del Sud 15-12-2018

Canale 58 14-12-2018