Venerdì 10 novembre, presso l’Oratorio della SS. Annunziata, ha preso il via l’edizione 2017 del corso “Parliamo del vostro futuro”. Dopo i saluti del dirigente scolastico provinciale, Rosa Grano, e del presidente della Camera di Commercio, Oreste la Stella, ha preso la parola Luigi Fiorentino, presidente del Centro Dorso, che ha illustrato le finalità generali del corso e si è rivolto agli studenti invitandoli a cogliere l’opportunità di confrontarsi con personalità di alto livello e a puntare sullo studio e sulla conoscenza, strumenti-chiave per costruire il proprio futuro.

Il corso è poi entrato nel vivo con la lezione inaugurale del professor Sabino Cassese, che ha ripercorso magistralmente la storia dei rapporti dello Stato con il Mezzogiorno, dall’avvento dello Stato unitario fino ai giorni nostri, dai primi interventi alla legislazione speciale, fino alla Cassa per il Mezzogiorno e alla sua soppressione, dalla nascita delle Regioni all’Unione Europea e all’affermarsi della politica di coesione comunitaria.

Le  lezioni sono proseguite con l’intervento di Giustino Lo Conte, che, partendo dalla proprio personale esperienza, ha parlato del ruolo importante e delicato del funzionario pubblico, illustrando anche le modalità di accesso a una professione, che, rivolta alla cura degli interessi della collettività, si ispira ai principi costituzionali e richiede senso di responsabilità e rigore morale.

I numerosi studenti presenti hanno partecipato con molta attenzione e interesse.