La questione meridionale nell’analisi dei meridionalisti, Piero Bevilacqua

Il professor Piero Bevilacqua inaugurerà il ciclo di lezioni ripercorrendo il dibattito relativo alla “Questione meridionale” dall’unità ai nostri giorni.

Bevilacqua individuerà le voci e le idee più autorevoli di uno dei temi più dibattuti tra gli intellettuali e la classe dirigente del nostro paese, attraverso un percorso diacronico che si snoderà dalle sue origini in età liberale, proseguendo presentando le proposte più radicali apparse tra il giolittismo e l’avvento del fascismo, fino all’Italia repubblicana e agli anni a noi più vicini.

Piero Bevilacqua è professore ordinario di Storia contemporanea presso l’Università di Roma (La Sapienza). In passato si è occupato prevalentemente di storia dell’Italia meridionale, si è poi interessato della storia del territorio e dell’agricoltura italiana. Più di recente ha indirizzato le sue ricerche alla storia delle risorse e dell’ambiente.

Tra le sue opere più importanti ricordiamo: Le Campagne nel Mezzogiorno tra fascismo e dopoguerra: il caso Calabria, Einaudi, Torino 1980; Le bonifiche in Italia dal Settecento ad oggi, Laterza, Roma-Bari 1984; (curata con Augusto Placanica) Storia d’Italia. Le regioni: La Calabria, Einaudi, Torino 1985; Storia dell’Agricoltura italiana in età contemporanea, 3 voll., Marsilio, Venezia 1990-1991-1992; Breve storia dell’Italia meridionale dall’Ottocento ad oggi, Donzelli, Roma 1993; Tra natura e storia. Ambiente, economie, risorse in Italia, Donzelli, Roma 1996; Demetria e Clio. Uomini e ambiente nella storia, Donzelli, Roma 2001; (curata con Andreina De Clementi ed Emilio Franzina) Storia dell’Emigrazione italiana, 2 voll., Donzelli, Roma 2001-2002; La terra è finita. Breve storia dell’ambiente, Laterza, Roma-Bari 2006; Il grande saccheggio. L’età del capitalismo distruttivo, Laterza, Roma-Bari 2011; Elogio della radicalità, Laterza, Roma-Bari 2012.

La lezione prenderà il via alle ore 16 di giovedì 24 settembre 2015, presso  l’oratorio SS. Annunziata di Piazza Duomo ad Avellino. Sarà presente per i saluti iniziali anche il presidente del Centro, professor Sabino Cassese.

Qui il calendario completo delle lezioni