Corso di perfezionamento in Amministrazione degli Enti locali | III edizione | 30 luglio 2021 | Immagini e report

Ultimo appuntamento, venerdì 30 luglio, per la terza edizione del Corso di perfezionamento in “Amministrazione degli enti locali”, che ha ottenuto un alto indice di gradimento da parte dei partecipanti.

Dopo il saluto del presidente del Centro Dorso, Luigi Fiorentino, la dott.ssa Adele Tramontano, direttore della Scuola di formazione di Roma Capitale, ha tenuto l’ultima lezione sul tema delle “Tecniche di redazione di delibere e atti amministrativi”.
Sono stati analizzati dalla relatrice i diversi aspetti delle tecniche di redazione degli atti amministrativi, con particolare riguardo alle deliberazioni.

Partendo dalla nozione di atto amministrativo e dalla natura dell’attività amministrativa, la relatrice ha analizzato i vari aspetti dell’atto e del provvedimento amministrativo (efficacia, tipi, destinatari, elementi essenziali, requisiti, patologia) per poi soffermarsi sui principi dell’azione amministrativa e in modo particolare sul procedimento amministrativo, anche sotto il profilo normativo.

La lezione ha riscosso grande apprezzamento da parte dei discenti soprattutto nella seconda parte dell‘incontro, quando è stata svolta una disamina dei principali schemi di provvedimento (determina, delibere) di vari enti locali, che ha coinvolto anche i discenti in un interessante dibattito.

L’incontro si è concluso con la trattazione della struttura dell’atto amministrativo e delle deliberazioni degli organi collegiali (convocazione, ordine del giorno, quorum, discussione, votazione, verbale, emendamenti, formule di delibera). In questa parte la dott.ssa Adele Tramontano ha portato sul campo anche la sua pregressa esperienza come segretario generale di alcuni enti locali, evidenziando le problematiche sottese a tali tipi di deliberazioni.

L’incontro di venerdì ha concluso il ciclo di lezioni frontali della terza edizione del Corso di perfezionamento in “Amministrazione degli enti locali”, lasciando spazio all’ultima fase delle attività didattiche, che prevede la preparazione di una tesina finale da parte degli allievi su un argomento attinente uno dei temi trattati nelle dieci lezioni svolte. In questa fase ogni allievo sarà seguito da un docente del Corso che lo guiderà nella stesura del lavoro finale.