Corso di perfezionamento in Amministrazione degli enti locali | II edizione | 12 giugno 2020 | Immagini e report

Venerdì 12 giugno, con la lezione sul tema della Contabilità pubblica, tenuta dal dott. Carlo Conte, Docente della Scuola Nazionale della Pubblica amministrazione e già Dirigente generale della Ragioneria generale dello Stato, si è tenuto l’ultimo appuntamento del Corso di perfezionamento in “Amministrazione degli enti locali”, organizzato dal Centro di ricerca Guido Dorso di Avellino e dall’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli.

Il Relatore ha tenuto un’interessante lezione sul tema della contabilità pubblica, illustrando ai discenti dapprima le varie riforme in materia di contabilità che si sono avute in Italia nel corso degli anni, per poi soffermarsi sulle riforme più recenti anche in chiave europea. Con estrema chiarezza, l’esperto in materia ha illustrato gli sviluppi e le logiche sottese alle recenti riforme ripercorrendone l’evoluzione compiuta e quella ancora in itinere.

La seconda parte della lezione ha visto anche la partecipazione degli allievi, che hanno interagito con il Docente, apprezzandone lo spessore e la profonda esperienza e competenza nella materia dei conti pubblici.

L’incontro di venerdì segna la fine del ciclo di lezioni frontali del Corso di perfezionamento in “Amministrazione degli enti locali”, lasciando ora spazio all’ultima fase delle attività didattiche previste, quale la preparazione di una tesina finale da parte degli allievi su un argomento attinente uno dei temi trattati nelle dieci lezioni svolte. In questa fase ogni allievo sarà seguito da un docente del Corso, che guiderà l’allievo nella stesura del lavoro finale, che sarà poi discusso, in autunno, con la conclusione delle attività e la consegna dei diplomi finali.