Secondo appuntamento, ieri, venerdì 25 maggio, con il Corso di perfezionamento in “Amministrazione degli enti locali”, organizzato dal Centro di Ricerca Guido Dorso e dall’Università di Napoli “Suor Orsola Benincasa di Napoli, con il patrocinio della Camera di Commercio di Avellino.
Presso l’Oratorio della SS. Annunziata in piazza Duomo, la lezione di venerdì (II Modulo) è stata tenuta da Cristiana Turchetti, capo Unità dell’European Institut of Public Administration (EIPA) sul tema “I fondi europei e i fondi a gestione diretta”.

Partendo innanzitutto dalla differenza tra i finanziamenti strutturali, gestiti dalle autorità di gestione nazionali e regionali, e i finanziamenti diretti, gestiti da Bruxelles, dalle direzioni generali dell’Unione, l’esperta dell’EIPA ha illustrato con grande chiarezza le modalità e i meccanismi per presentare progetti efficaci, in grado di essere finanziati dall’Unione europea.

Una lezione teorico-pratica, nel corso della quale i partecipanti, divisi in due gruppi di lavoro, sono stati anche coinvolti in una esercitazione che li ha visti impegnati nella compilazione del cd “Quadro logico”, strumento fondamentale di progettazione, che consente il monitoraggio e la valutazione dei progetti presentati.

Il prossimo appuntamento è per venerdì 8 giugno.

Qui il programma e il calendario completo del corso