Venerdì 6 luglio, nella bella sala dell’Oratorio della SS Annunziata di Avellino, si è svolta la quinta lezione per gli allievi del Corso di perfezionamento in “Amministrazione degli enti locali” organizzato dal Centro di ricerca “Guido Dorso” e dalla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, con il patrocinio della Camera di commercio di Avellino.

L’argomento della lezione è stato “La dirigenza e il personale degli enti locali”.
L’interessante tema, per gli allievi che si preparano ad entrare nel mondo della pubblica amministrazione e che sognano una carriera dirigenziale nelle stesse, è stato affidato a due esperti del settore, Benedetto Cimino, avvocato cassazionista e studioso della materia e Valentina Milani, consigliere esperto del Dipartimento del Tesoro – Ministero dell’economia e della finanza ed avvocato cassazionista.

I relatori, con grande padronanza degli argomenti a loro affidati ed in modo chiaro, hanno illustrato i principali profili inerenti il tema della dirigenza pubblica, soffermandosi in particolare sul tema del pubblico impiego, analizzandone la normativa di riferimento e fornendo agli allievi anche alcuni dati statistici del settore (personale, qualifiche, dinamiche di flusso).

Inoltre, i due giovani esperti hanno affrontato, con elevata competenza, alcuni macro temi inerenti la disciplina, che sono risultati di particolare interesse anche per gli allievi che già operano nel settore pubblico, come le politiche di contenimento della spesa pubblica, il blocco del turn over, la distribuzione del personale tra centro e periferia. Quest’ultimo aspetto particolarmente significativo per un Corso di perfezionamento svolto presso un Centro di ricerca sullo studio del pensiero meridionalistico.

La seconda parte dell’incontro è stata dedicata, invece, ai profili giurisprudenziali più dibattuti: entrambi gli avvocati hanno infatti dialogato con i discenti su alcune recenti pronunce giurisprudenziali sul tema.

Alla fine dell’incontro, ancora una volta, i discenti hanno mostrato apprezzamento per l’elevato profilo dei docenti intervenuti e per l’organizzazione del Corso.

Il prossimo appuntamento è per venerdì 13 luglio.

Qui il programma e il calendario completo del Corso