Ultimo appuntamento, prima della pausa estiva, venerdì 13 luglio, per gli allievi del Corso di perfezionamento in “Amministrazione degli Enti locali”, organizzato dal Centro Guido Dorso di Avellino e dalla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, con il patrocinio della Camera di Commercio di Avellino.

Tema della lezione: “Le politiche degli appalti”.

L’incontro è stato tenuto dall’avv. Antonio Nicodemo, del Foro di Roma, il quale, partendo dal concetto di concorrenza, ha illustrato agli allievi, in modo estremamente chiaro, tutta la normativa di riferimento, nazionale ed europea, riguardante il settore degli appalti.

Il giovane legale si è soffermato in modo particolare sulle novità più recenti introdotte dal “Codice degli appalti pubblici” e sulla “Direttiva 2014/24/UE”.
Avvalendosi anche della sua esperienza come legale esperto nel campo degli appalti, l’avv. Nicodemo ha fornito agli allievi numerose pronunce giurisprudenziali sul tema, che hanno permesso loro di comprendere meglio le controversie possibili in tale settore.

Infine, nella seconda parte della giornata, sono stati affrontanti argomenti più tecnici riguardanti il settore degli appalti, come l’istituto dell’avvalimento, di recente derivazione comunitaria.

L’incontro con l’avv. Nicodemo ha chiuso la prima parte del Corso, che riprenderà dopo la pausa estiva, con le ultime tre lezioni prima della discussione delle tesine finali da parte degli allievi.

Il prossimo appuntamento è per venerdì 21 settembre.

Qui il programma e il calendario completo del Corso