Venerdì 14 dicembre, con la discussione delle tesine finali da parte degli allievi del Corso di perfezionamento in “Amministrazione degli enti locali”, si è conclusa la prima edizione del Corso, organizzato dal Centro di ricerca “Guido Dorso” e dall’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli.

Ad ogni allievo, prima della fine delle lezioni frontali, che si sono svolte dal mese di maggio ad ottobre, è stato assegnato un relatore, docente del Corso, per definire l’argomento della dissertazione finale.
Varie sono state le tematiche oggetto degli elaborati sottoposti all’esame della Commissione esaminatrice, composta da alcuni docenti del Corso e da un membro esterno.

La Commissione esaminatrice è stata composta dal dott. Gaetano Virtuoso, presidente, dall’avv. Antonio Nicodemo, dalla dott.ssa Adele Tramontano e dal dott. Giustino Lo Conte, membri effettivi.

Sette gli allievi che hanno presentato i lavori finali ed hanno conseguito il diploma del Corso di perfezionamento in “Amministrazione degli enti locali”.
Riportiamo, di seguito, i loro nomi e i titoli delle tesine da loro discusse:

Barbara Capone
La pianificazione del territorio per il rilancio economico e sociale dell’Irpinia

Olimpia Ilaria Cuoppolo
Dal regime partitocratico al sistema delle spoglie. Il segretario comunale tra politica e burocrazia

Augusto Genovese
La conferenza di servizi nella riforma Madia

Annachiara Giusto
L’istituto giuridico dell’avvalimento dalle origini ai giorni nostri

Milena Integlia
Finanziamenti europei programmazione 2014-2020

Teresa Marotta
La tassazione degli Enti locali e il divario tra Nord e Sud

Salvatore Tecce
Evoluzione della figura del segretario comunale e provinciale

La giornata si è conclusa con la cerimonia di consegna degli attestati finali, che si è svolta presso il Museo civico e della ceramica di Ariano Irpino, alla presenza del presidente del Centro di ricerca “Guido Dorso”, Luigi Fiorentino, condirettore del Corso di perfezionamento in “Amministrazione degli enti locali” insieme al prof. Aldo Sandulli, docente di diritto amministrativo e preside della Facoltà di giurisprudenza dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli.