Antonio De Viti De Marco, Domenicantonio Fausto

Il quarto appuntamento del ciclo di conferenze su “I protagonisti della politica meridionalistica” prevede una relazione del professor Domenicantonio Fausto su “L’approccio di Antonio De Viti De Marco alla politica meridionalistica”. Il relatore ripercorrerà il pensiero e l’opera di Antonio De Viti De Marco (1858-1943), uno dei maggiori economisti italiani tra il 1800 e il 1900, professore di Scienza delle finanze, giornalista e saggista, deputato del partito radicale dal 1901 al 1921, antifascista.

In particolare, per quel che riguarda i punti nodali del suo approccio alla politica meridionalista, il professor Fausto illustrerà la particolare posizione di De Viti De Marco, fautore di un indirizzo liberista e convinto antiproibizionista, nonché i riflessi del suo pensiero nel dibattito meridionalistico del tempo.

Domenicantonio Fausto, nato nel 1940, conseguita nel 1963 la laurea in Economia presso l’Università di Napoli, dal 1966 è assistente di Scienza delle finanze, e nel periodo 1970-1972 è “research student” presso il Linacre College dell’Università di Oxford. Successivamente, è professore incaricato di Scienza delle finanze all’Università della Calabria, all’Università di Firenze e all’Università di Napoli. Dal 1980 al 2011 è professore ordinario di Scienza delle finanze presso la Facoltà di Economia dell’Università di Napoli “Federico II”. Dal 1990 è direttore della rivista “Studi Economici”, pubblicata a cura dell’Università di Napoli Federico II.Ha pubblicato volumi e saggi in tema di debito pubblico, sicurezza sociale, amministrazione finanziaria, effetti delle imposte, federalismo fiscale, storia finanziaria, storia del pensiero. finanziario.

La conferenza prenderà il via alle ore 16.00 di giovedì 22 ottobre, presso l’Oratorio della SS. Annunziata in piazza Duomo ad Avellino.

Qui il calendario completo delle lezioni