Il Centro di Ricerca Guido Dorso prosegue il suo impegno nell’analisi delle dinamiche di sviluppo del Mezzogiorno e delle zone periferiche del Paese. Martedì 12 maggio 2026, alle ore 11:00, presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, si terrà la presentazione del volume:
“Sanità e servizi socioassistenziali: un’occasione di sviluppo per le aree interne”
A cura di Mimmo Carrieri e Luisa De Vita
Il testo analizza come il rafforzamento dei servizi di cura e assistenza non rappresenti solo una risposta a un bisogno essenziale dei cittadini, ma possa trasformarsi in una vera e propria leva di sviluppo economico e coesione sociale per i territori più fragili.
Programma dell’incontro
L’evento si aprirà con i saluti istituzionali di Paola De Vivo (Direttrice del Dipartimento di Scienze Politiche, Università Federico II) e di Luigi Fiorentino (Presidente del Centro di ricerca “Guido Dorso”).
L’introduzione sarà affidata ad Antonio Russo (Università Federico II), cui seguirà il dibattito con i relatori:
Mimmo Carrieri (Università LUISS Guido Carli, curatore del volume)
Luisa De Vita (Università di Roma La Sapienza)
Armando Vittoria (Università di Napoli Federico II)
Berardino Zoina (Centro di ricerca “Guido Dorso” / Luiss Guido Carli)
Informazioni utili
Data: 12 maggio 2026
Orario: 11:00
Luogo: Aula G4, Dipartimento di Scienze Politiche, Università Federico II, Napoli.