Giovanni Solimine, Senza sapere. Il costo dell’ignoranza in Italia

4 dicembre | ore 17.30

Centro Dorso, Sala “Bruno Ucci”
Presentazione del volume di Giovanni Solimine, Senza sapere. Il costo dell’ignoranza in Italia, in collaborazione con il locale “Presidio del libro”.

Partecipano
Sabino Cassese, Mario De Prospo, Giancarlo Giordano

Sarà presente l’autore

Il libro

L’Italia sembra non rendersene conto: tutte le statistiche ci ricordano il basso livello di competenze degli studenti e della popolazione adulta, lo scarso numero di laureati e diplomati che il nostro invecchiato e gracile sistema produttivo non è capace di assorbire, la debole partecipazione dei nostri concittadini alla vita culturale.
Un paese povero di risorse materiali e in ritardo dovrebbe investire in formazione più degli altri paesi. Invece continua a non avere una politica della conoscenza, fondamentale per la costruzione del nostro futuro: gli investimenti in istruzione e ricerca ci costerebbero meno di quanto ci costa l’ignoranza. Questo è il paradosso di un’Italia senza sapere.

L’autore

Giovanni Solimine insegna presso l’Università di Roma La Sapienza, dove dirige la Scuola di specializzazione in beni archivistici e librari ed è Senior Research Fellow della Scuola superiore di studi avanzati. Si occupa di progettazione e gestione di servizi bibliotecari, di biblioteche digitali, di cultura editoriale e promozione della lettura, di information literacy. Ha presieduto l’Associazione Italiana Biblioteche ed è attualmente presidente del Forum del libro. Autore di numerosi volumi, tra cui I giovani, il libro, la multimedialità (2004) e Biblioteconomia: principi e questioni (2007).