Corso di perfezionamento in Amministrazione degli enti locali | II edizione | 17 aprile 2020 | Immagini e report

Venerdì 17 aprile si è svolto, sempre da remoto, il secondo appuntamento con le lezioni del Corso di perfezionamento in “Amministrazione degli enti locali”, organizzato dal Centro Dorso e dall’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli.

Ad aprire i lavori è stato il dott. Dario Gargiulo, direttore generale dell’Ufficio europeo ACI, che ha svolto una lezione sul tema dei Fondi europei.
L’esperto in materia, collegato da Bruxelles, ha saputo tenere viva l’attenzione dei partecipanti discutendo soprattutto dei temi relativi alle politiche di coesione dell’Unione europea, soffermandosi, in particolare, su alcuni ambiti specifici, come i programmi a gestione diretta e indiretta a livello europeo e le problematiche sottese a queste questioni, arrivando a trattare anche punti di estrema attualità, come le misure e le modifiche da attuare a livello europeo, dettate dal corrente periodo di pandemia da Coronavirus che ha interessato tutti gli Stati membri.

La chiarezza nell’esposizione da parte del Docente su temi che potrebbero risultare a volte troppo tecnici per chi si affaccia per la prima volta a queste tematiche ha suscitato l’interesse e la partecipazione dei discenti, che si sono complimentati ed hanno ringraziato il Docente per la brillante lezione.

La seconda lezione ha riguardato invece il tema del “Contratto collettivo nazionale di lavoro del personale del comparto funzioni locali” ed è stata tenuta dalla dott.ssa Patrizia Colagiovanni, Dirigente Aran.

Partendo dai nuovi comparti, per quanto riguarda l’ambito della contrattazione collettiva, l’esperta docente ha illustrato le varie forme di partecipazione sindacale, soffermandosi in particolare sulla contrattazione collettiva e sul rapporto di lavoro, così come disciplinato dal Contratto collettivo nazionale di lavoro, e su particolari argomenti come il tema dei permessi retribuiti, le varie forme di tutela per specifiche categorie lavorative, gli obblighi dei dipendenti, la responsabilità e le sanzioni disciplinari contemplate dal CCNL.
Anche questa lezione è stata fortemente apprezzata dai discenti, che alla fine hanno ringraziato la docente per la sua interessante lezione.

La prossima lezione si terrà venerdì 24 aprile e tratterà un altro importante tema, “Le politiche dell’immigrazione in Italia e in Europa” e sarà tenuta dal prof. Mario Savino, Ordinario di Diritto amministrativo nell’Università della Tuscia e Coordinatore dell’Accademia Diritto dei migranti.
A seguire la lezione su “Le politiche dell’immigrazione. La libera circolazione dei lavoratori e dei cittadini nell’Unione europea”, che sarà tenuta dal prof. Matteo Gnes, Ordinario di Diritto amministrativo nell’Università di Urbino Carlo Bo.

Qui il programma e il calendario completo del Corso