Corso di perfezionamento in Amministrazione degli enti locali | II edizione | 15 maggio 2020 | Immagini e report

Proseguono con successo, le lezioni del Corso di perfezionamento in Amministrazione degli enti locali organizzato dal Centro di ricerca Guido Dorso in collaborazione con l’Università Suor Orsola Benincasa.
Venerdì 15 maggio si è svolta la lezione del VI modulo, che ha avuto come tema “Le conferenze dei servizi”.

L’incontro si è aperto, a sorpresa per i discenti, con un intervento da parte del prof. Aldo Sandulli, codirettore del Corso, che ha portato un breve saluto agli iscritti al Corso e un augurio affinché, superata la fase anomala delle lezioni da remoto, imposta dall’epidemia in corso, ci possa essere una ripresa delle normali attività didattiche in presenza anche per quel che riguarda il Corso di perfezionamento.

La lezione è entrata nel vivo con l’intervento del cons. Carlo Notarmuzi, Dirigente generale presso la Presidenza del Consiglio dei ministri, che ha tenuto una interessantissima lezione in materia di conferenze dei servizi.

Il dirigente generale di Palazzo Chigi ha tenuto viva l’attenzione dei partecipanti trattando dapprima, dal punto di vista normativo, le fasi procedimentali di tale istituto, sottolineandone l’importanza soprattutto per quel che riguarda la semplificazione amministrativa e analizzando i vari tipi di conferenze, le fasi, la durata, lo svolgimento e i soggetti coinvolti, per poi passare a trattare i punti più critici che l’istituto della conferenza dei servizi presenta, come la fase conclusiva, la procedura di opposizione e la relativa deliberazione da parte del Consiglio dei ministri, portando in questa fase anche la sua esperienza nel settore maturata presso la Presidenza del Consiglio.

I discenti hanno da subito manifestato un elevato gradimento per la lezione svolta dal cons. Carlo Notarmuzi ed hanno partecipato attivamente alla lezione soprattutto quando l’esperto Dirigente ha trattato la figura del Responsabile unico dell’amministrazione; questa parte della lezione ha visto una vivace partecipazione degli allievi, che hanno interagito con il docente dando vita a un interessante dibattito sul tema.

La prossima lezione è prevista, come da calendario, per il prossimo venerdì 22 maggio e tratterà del tema della dirigenza pubblica. I relatori della prossima lezione saranno gli avvocati Benedetto Cimino e Valentina Milani, esperti in materia di dirigenza pubblica.