Progetto didattico “La nascita, le storie e le memorie della Repubblica” | lunedì 27 gennaio 2020

Nell’ambito della collaborazione avviata dal Centro Dorso con il gruppo di ricerca del progetto nazionale La nascita, le storie e le memorie della Repubblica, coordinato dalla Società Italiana per lo Studio della Storia Contemporanea (SISSCO) e finanziato dalla Struttura di Missione della Presidenza del Consiglio per gli anniversari di interesse nazionale, lunedì 27 gennaio, alle ore 15.00, presso l’Oratorio della SS. Annunziata, in piazza Duomo, ad Avellino, si terrà il primo incontro di presentazione del progetto a studenti e docenti.

Il 2 giugno 1946 gli italiani scelsero la Repubblica. Una data fondante della nostra vicenda comune, che permise la redazione di un nuovo patto tra cittadini, all’insegna della democrazia, dell’equilibrio tra poteri, diritti e garanzie per gli individui.
Un referendum legittimato da un’ampia partecipazione popolare e con le donne al voto per la prima volta nella storia del Paese. A più di settant’anni di distanza è quanto mai importante tornare a riflettere sull’importanza di questa data nella storia nazionale, a partire dalle realtà locale.

L’idea, condivisa con gli studiosi coinvolti, è stata quella di concepire una collaborazione   che andasse oltre il mero incontro sui temi della ricerca e costruisse un percorso, coinvolgendo il territorio, rivolto ai ragazzi delle scuole superiori di Avellino e provincia.
L’intento è di costruire un ponte tra un evento di portata nazionale e il vissuto e la memoria che tale avvenimento ebbe in Irpinia.
Il progetto didattico, rivolto ai ragazzi dell’ultimo anno delle scuole superiori, prevede una serie di incontri (4-5 appuntamenti) con un gruppo di studenti e con i loro docenti, per costruire insieme un percorso di ricerca di storia locale, che si concluderà entro la fine di maggio con un incontro con gli storici del coordinamento del progetto nazionale e la presentazione finale delle ricerche svolte dagli studenti.