Generoso Patrone

Nacque a Bagnoli Irpino il 4 gennaio 1902, da Francesco e Giuseppina Gargano.
Si laureò nel 1925 in Ingegneria industriale presso la Regia scuola superiore politecnica di Napoli, dove conseguì pure l’abilitazione all’esercizio della professione d’ingegnere. Nel 1926 si iscrisse al Pnf, mentre precedentemente aveva già aderito ai Fasci di combattimento. Nel 1928 venne nominato ufficiale della Milizia nazionale forestale.
Frequentò i corsi di specializzazione in ingegneria elettromeccanica e in scienze forestali presso la facoltà di Agraria dell’Università di Firenze, diplomandosi nel 1929. In questo stesso anno, sino al 1938 e sempre a Firenze, venne nominato assistente di dendrometria e assestamento forestale sotto la guida di Giuseppe di Tella. Iniziò così a collaborare assiduamente con le principali riviste del settore.
Dal 1932 al 1938 ottenne l’incarico di direzione della foresta demaniale di Vallombrosa, con compito di insegnamento agli allievi della Milizia forestale di Vallombrosa, a partire dal 1934. In questi anni dedicò alla foresta di Vallombrosa importanti studi.
Nel 1937 conseguì l’abilitazione alla libera docenza in dendrometria e assestamento forestale, ottenendo anche l’incarico di insegnamento presso l’Accademia militare forestale di Firenze. L’anno successivo vinse il concorso di professore straordinario di dendrometria e assestamento presso l’Università di Firenze. Nel 1942 venne nominato professore ordinario, incarico che mantenne sino al suo collocamento a riposo (1972). Dal 1947 al 1953, poi dal 1967 al 1970, assunse la carica di preside della facoltà di Agraria dell’ateneo fiorentino.
Nel 1951 promosse e fondò a Firenze l’Accademia italiana di scienze forestali. Presidente fino alla morte, donò all’accademia la sua ricca biblioteca, che andò così a costituire il primo nucleo librario.
Varia e vasta fu la produzione scientifica messa a punto nei tre settori da lui più indagati: la dendrometria, l’assestamento e l’economia forestale. Tra i suoi scritti spicca in particolare il pioneristico Economia forestale (1970), primo trattato italiano sulla materia.
Morì a Firenze il 18 settembre 1980.

Enrico Pio Ardolino