Corso di perfezionamento in Amministrazione degli Enti locali | III edizione | 1-2 luglio 2021 | Immagini e report

Proseguono, con grande interesse dei partecipanti, le lezioni del Corso di perfezionamento in “Amministrazione degli enti locali” organizzato dal Centro Dorso in collaborazione con l’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli. La scorsa settimana si sono tenuti ben due giorni di lezione che hanno visto la trattazione di importanti temi.

Giovedì 1° luglio si è svolta la lezione sul “Funzionamento degli organi degli enti locali”, tenuta dal dott. Gaetano Virtuoso, già segretario generale presso il Comune di Napoli.
L’esperto docente ha illustrato ai partecipanti la normativa di riferimento degli organi degli enti locali con una interessante lezione nel corso della quale ha analizzato, nello specifico, il loro funzionamento. Attiva è stata anche la partecipazione dei discenti, che hanno rivolto interessanti domande sul tema apprezzando l’elevato grado di competenza del docente nel settore.

Venerdì 2 luglio, invece, la giornata si è aperta con una seguitissima lezione sui “Fondi europei” tenuta dal dott. Dario Gargiulo, Direttore generale dell’Ufficio europeo ACI ed esperto sul tema della lezione.
Il docente ha illustrato con estrema chiarezza l’attualissimo tema delle politiche di coesione dell’Unione europea, soffermandosi, in particolare, su alcuni ambiti specifici, come i programmi a gestione diretta e indiretta a livello europeo e le problematiche sottese a queste questioni, arrivando a trattare anche punti di estrema attualità, come le misure introdotte dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR).
Forte è stata la partecipazione degli allievi che, attratti dal tema, hanno interagito con l’esperto formulando interessanti domande.

La seconda parte della lezione è stata tenuta dalla dott.ssa Patrizia Colagiovanni, Dirigente Aran, ed ha riguardato il tema “Contratto collettivo nazionale di lavoro del personale del comparto funzioni locali”.
L’esperta nel settore ha illustrato i temi riguardanti le varie forme di partecipazione sindacale soffermandosi in particolare sulla contrattazione collettiva e sul rapporto di lavoro così come disciplinato dal Contratto collettivo nazionale di lavoro.
Sono stati, inoltre, affrontati particolari argomenti: come il tema dei permessi retribuiti, le varie forme di tutela per particolari categorie lavorative, gli obblighi dei dipendenti, la responsabilità e le sanzioni disciplinari contemplate dal CCNL.
Grande partecipazione è stata mostrata dai partecipanti anche rispetto a questo intervento.

La prossima lezione si terrà domani 9 luglio su “La pianificazione del territorio e dei servizi” e sarà tenuta dall’arch. Carmen Giannino, Componente Nucleo di valutazione – presidenza del Consiglio dei ministri.