Corso di perfezionamento in Amministrazione degli enti locali | II edizione | 3 aprile 2020

La grave pandemia da Coronavirus che stiamo vivendo, e che ha cambiato repentinamente le nostre abitudini, non ferma le attività in programma del Centro di ricerca Guido Dorso, che si sta organizzando per realizzare comunque alcune delle iniziative previste, anche se in forma diversa.

È così che ieri, venerdì 3 aprile, in modalità “a distanza”, si è potuta avviare la II edizione del Corso di perfezionamento in “Amministrazione degli enti locali”, in collaborazione con l’Università Suor Orsola Benincasa.

Il primo incontro ha visto la partecipazione dell’avv. Antonio Nicodemo, del Foro di Roma, che ha tenuto una interessante lezione su “Le politiche degli appalti pubblici”.

La prima parte della lezione ha riguardato l‘inquadramento normativo alla luce anche delle più recenti modifiche che hanno interessato la materia degli appalti pubblici negli ultimi anni. La trattazione è proseguita illustrando le varie fasi delle procedure ad evidenza pubblica che le pubbliche amministrazioni possono adottare nella scelta del contraente e approfondendo i temi relativi al rapporto tra privati e pubbliche amministrazioni nel processo delle gare pubbliche.

La seconda parte della lezione ha visto la trattazione di aspetti più specifici della materia, come l’obbligo da parte dei soggetti pubblici alla suddivisione in lotti della gara pubblica, tema sul quale l’esperto avvocato si è soffermato anche con la trattazione di significativi casi giurisprudenziali.

La riflessione sulle politiche degli appalti si è conclusa con l’apertura di un dibattito con i discenti, che hanno formulato domande sul tema della lezione.

Al termine dell’incontro gli allievi hanno ringraziato il docente per la chiarezza dell’intervento e l’elevata competenza nel settore apprezzando nel suo insieme anche tutta l’organizzazione del Corso.

Le lezioni riprenderanno, sempre da remoto, il prossimo 17 aprile.