Lo sviluppo ecosostenibile per il futuro del Sud e dell’Irpinia | webinar | 30 dicembre 2022 | Immagini e rassegna stampa

Si è svolto con successo il 30 dicembre il webinar sul tema “Lo sviluppo ecosostenibile per il futuro del Sud e dell’Irpinia”, trasmesso in diretta sul sito www.centrodorso.it e sulla pagina Facebook del Centro Dorso

Dopo i saluti del presidente del Centro Dorso, Luigi Fiorentino e l’introduzione ai lavori  di Berardino Zoina, componente del Comitato scientifico del Dorso, i relatori sono intervenuti sul tema del webinar nelle sue molteplici implicazioni: “L’ambiente in una prospettiva evolutiva. L’esperienza delle comunità energetiche”, Sara Di Cunzolo, Avvocato Cassazionista, esperta in contratti pubblici, concessioni e urbanistica e Docente di Diritto degli enti locali; “Il caso della comunità energetica Irpinia”, Carmine De Angelis, Sindaco di Chiusano San Domenico; “Lo sviluppo sostenibile per la crescita del Mezzogiorno”, Nunzio Cignarella, vicepresidente del Dorso.

La transizione energetica e il cambiamento climatico sono due temi legati e l’evoluzione di essi determinerà le politiche per la sostenibilità dei prossimi decenni. La crisi ambientale coinvolge tutti e ciascuno e il modo in cui le nostre società reagiranno per catalizzare o erodere l’obiettivo di zero emissioni nette nel 2050 determinerà il futuro del pianeta. Per l’attuazione degli interventi di adattamento occorre uno sforzo allo stesso tempo globale e decentrato per rispondere agli effetti dei cambiamenti climatici e proteggere la biodiversità degli ecosistemi e conseguire la resilienza climatica e lo sviluppo sostenibile. Obiettivi che non si possono raggiungere senza affrontare la necessaria riduzione della dipendenza dai combustibili fossili.
Il dibattito pubblico è focalizzato sulla costruzione di un modello economico a prova di clima che soddisfi la coesione sociale e la protezione della biodiversità, con investimenti climaticamente neutri capaci di creare occupazione e di tutelare il clima. Per rispondere a queste sfide occorre investire in energie rinnovabili, potenziare l’efficientamento energetico e puntare a introdurre processi finalizzati a decarbonizzazione l’industria e l’agricoltura. In sostanza, occorre investire e sviluppare in tecnologie pulite.
Il tema della sostenibilità, con tutte le sue implicazioni, ha aperto importanti fronti per la ricerca, le politiche industriali, le relazioni geopolitiche e per l’intervento dello Stato nell’economia.
Il Centro Dorso nell’ambito delle proprie attività di studio e ricerca seguirà da vicino il tema della sostenibilità per lo sviluppo, a partire dal Sud e dall’Irpinia.
In questa prospettiva, il webinar è stato anche l’occasione per illustrare un esempio di progetto di integrazione di produzione e consumo portato avanti dai comuni dell’Area Vasta di Avellino, grazie all’opportunità di costituire comunità energetiche con i fondi del PNRR.

Rassegna stampa

Quotidiano del Sud 02-01-2023