Questione meridionale e questione sarda, Guido Melis

Prosegue il ciclo di conferenze su “I protagonisti della politica meridionalistica”. Ad intervenire su “Questione meridionale e questione sarda” sarà il professor Guido Melis (Università di Roma La Sapienza), che illustrerà come le due questioni si intrecciano e si differenziano. Dal sardismo al Partito sardo d’Azione, da Lussu e Bellieni ad Antonio Gramsci, a cui si deve l’interpretazione più innovativa della questione sarda, saranno molti gli elementi proposti all’attenzione. L’incontro offrirà un’importante occasione per approfondire un rapporto complesso, utile anche a riflettere sui destini futuri della Sardegna e del Mezzogiorno.

Guido Melis (Sassari, 1949) Professore ordinario di Storia delle istituzioni politiche e di Storia dell’amministrazione pubblica nell’Università di Roma “La Sapienza”. Ha insegnato anche a Sassari, Siena e presso la Scuola superiore della pubblica amministrazione, nonché per brevi periodi nelle università di Aix-en-Provence – Marseille e La Plata. Considerato uno specialista della storia dei sistemi amministrativi otto-novecenteschi. Dal 1973 ad oggi ha collaborato o è stato redattore di varie riviste scientifiche e dal 1995 è il direttore della rivista semestrale “Le Carte e la Storia” (Il Mulino). Nel 2002, per la sua attività nel campo degli archivi, gli è stata conferita la medaglia di seconda classe del Presidente della Repubblica in qualità di benemerito per la cultura e per l’arte. Nella XVI legislatura 2008-2013 è stato deputato del PD per la circoscrizione Sardegna.

Nei suoi studi si è interessato in prevalenza alla storia delle istituzioni contemporanee, delle burocrazie e delle amministrazioni pubbliche, ma anche alla storia regionale sarda, alla storia del movimento operaio italiano ecc.

Tra le sue pubblicazioni: Storia dell’amministrazione italiana. 1861-1993, Bologna, Il Mulino, 1996 e di recente Fare lo Stato per fare gli italiani, Bologna, Il Mulino, 2014. Ha curato i due tomi dell’opera Il Consiglio di Stato nella storia d’Italia. Biografie dal 1861 al 1948, Milano, 2006 e il volume Servitori dello Stato. Centocinquanta biografie, Roma, 2011.

La conferenza avrà inizio alle ore 16,00 di lunedì 1 febbraio, presso l’Oratorio della SS. Annunziata, in piazza Duomo ad Avellino.

Qui il calendario completo delle lezioni