Home/Appuntamenti, Home, News/In Irpinia prima dell’Unità | 23 marzo 2019 | Immagini, report e rassegna stampa

In Irpinia prima dell’Unità | 23 marzo 2019 | Immagini, report e rassegna stampa

Nel pomeriggio di sabato 23 marzo, presso la Sala Ripa del Carcere borbonico di Avellino, è stato presentato il volume In Irpinia prima dell’Unità, del professor Edmondo Pugliese. Al tavolo, coordinato dal giornalista Rai Raffaele Cappuccio, sono intervenuti, oltre all’autore del volume, l’editore Silvio Sallicandro, il giovane studioso Mariano Nigro e il professor Nunzio Cignarella, vice presidente del Centro Dorso.

La presentazione del volume è stata occasione per parlare, sulla scia del tema del volume, il cui fulcro è l’azione modernizzatrice di alcuni esponenti dell’intellighenzia tecnica-economica della provincia di Principato Ultra nel XIX secolo, di alcuni dei temi centrali della mission del Centro di ricerca Guido Dorso, organizzatore dell’evento: si è, dunque, discusso di cultura, di classi dirigenti, di sviluppo territoriale.

Nell’occasione il vice presidente, professor Cignarella, ha anche presentato alcune delle attività organizzate dal Centro Dorso e rivolte alla formazione dei giovani studenti: il Corso di orientamento “Parliamo del vostro futuro” e il Corso avanzato di istruzione superiore, che si sta svolgendo in queste settimane, dedicato, quest’anno, alla robotica.

Presenti e intervenuti attivamente all’incontro gli studenti Giuseppe Aliberti, Marco Simonetti e Sissi Menna del Liceo classico-Convitto “Pietro Colletta” di Avellino, che hanno partecipato all’evento accompagnati dal professor Pellegrino Caruso.

Rassegna stampa

Irpinia24.it 23-03-2019, L’Irpinia 23-03-2019